Preschool

Il percorso educativo per i bambini della scuola dell’infanzia.

Il percorso per i bambini della scuola dell’infanzia ha come obiettivo generale l’approfondimento degli apprendimenti avvenuti durante i primi anni; questi riguardano i concetti di logica e di quantità nonché gli aspetti linguistici per avviare il bambino ai processi di simbolizzazione e formalizzazione.

Si vogliono fornire al bambino gli stimoli e gli strumenti adatti per esercitarsi e per acquisire le competenze più opportune al proprio percorso di crescita.

Le attività operative proposte si sviluppano in un percorso graduale e giocoso che porta il bambino ad affinare la coordinazione oculo-manuale e la motricità fine non solo all’interno di uno spazio delimitato (il foglio) ma anche attraverso giochi psicomotori che aiutano il bambino ad orientarsi nello spazio, prerequisito necessario per l’acquisizione dell’intelligenza numerica e del calcolo attraverso la decodifica dei numeri e della rispettiva quantità.

Saranno proposte attività specifiche che permetteranno di acquisire l’aumento graduale dell’attenzione, la corretta postura e la gestione del proprio astuccio in previsione della scuola primaria.

Attraverso attività mirate, diversificate per ciascun bambino e graduali, le insegnanti accompagneranno il bambino alla progressiva maturazione delle proprie capacità globali affinché possa approdare alla scuola primaria in modo sereno e consapevole.

Iscriviti alla nostra Newsletter